mercoledì 2 ottobre 2013

Muffin con ricotta e marmellata di pesche





In questi mesi ho provato svariate ricette di muffin, i primi che feci furono quelli al cioccolato, un classico direi, poi con la frutta, in molte ricette e' previsto spesso l'uso del burro nell'impasto, che io non amo particolarmente, quelli al cioccolato hanno sempre un retrogusto un po' stucchevole, così tra varie ricerche e aggiungendo un mio piccolo tocco personale ho scoperto che non solo con l'olio di semi sono più leggeri ma a casa nostra li preferiamo molto rispetto al burro, inoltre se nell'impasto viene aggiunto o lo yogurt bianco o la ricotta allora il sapore, la fragranza e la sofficita rende supremo questo dolcetto che io tanto amo.
Ho provato alcune versioni neutre senza aggiunta di cioccolato o frutta, ma vi assicuro che con una buona marmellata fatta in casa il sapore di questi muffin e' davvero strepitoso, io ho scelto la mia marmellata di pesche, voi potete fare lo stesso o sceglierne un'altra.
Questa ricetta può essere anche gustata da persone intolleranti al lattosio in quanto è fatta con olio di semi e la ricotta può essere sostituita con quella senza lattosio, mentre per i celiaci basta sostituire la farina 00 con il mix it di farine e scegliere una marmellata gluten free.

Ingredienti per 7 mini muffin:
150gr di farina 00
70gr di zucchero
60gr di ricotta
40ml di olio di semi
1 uovo
60ml di latte
Mezza bustina di lievito in polvere
Qualche goccia di essenza di vaniglia
Marmellata

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi ossia farina, zucchero, lievito. In un'altra invece mescolate latte, olio, uovo, essenza di vaniglia. Unire i due composti versando i liquidi negli ingredienti secchi e mescolare velocemente con un mestolo di legno, a questo punto unire la ricotta e mescolare amalgamandola agli ingredienti.
Imburrare e infarinare gli stampi per muffin, o chi come me usa quelli in silicone non e' necessario, per gli intolleranti al lattosio se scegliete di ungere gli stampi usate olio di semi, per i celiaci usare il mix di farine. Riempite gli stampi per metà con il composto, aggiungere un cucchiaino di marmellata e ricoprite con altro composto fino a raggiungere i due terzi dell'altezza.
Infornate in forno caldo a 180 gradi per 18/20 min, estrarre dal forno, lasciare intiepidire e gustateli!





Nessun commento:

Posta un commento